Bando Elio Peruzzi

Per la selezione nazionale di un giovane clarinettista
(in duo con pianoforte)

La Fondazione Musicale “Omizzolo – Peruzzi”, gli Amici della Musica di Padova e l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano onlus di Venezia bandiscono una Selezione Nazionale per individuare un giovane clarinettista (in duo con pianoforte) a cui affidare due concerti (uno a Padova e uno a Venezia) nelle programmazioni artistiche 2020 dei promotori.
Il bando è un omaggio alla memoria del clarinettista padovano Elio Peruzzi (1927-2018) .
La selezione è finalizzata anche alla valorizzazione della musica per clarinetto e pianoforte di Silvio Omizzolo (1905-1991) , il programma proposto deve pertanto comprendere il Divertimento in tre tempi di Omizzolo e non deve superare la durata di un’ora di musica (da eseguire senza intervallo).
La selezione è riservata a giovani di nazionalità italiana, di età non superiore ai trent’anni (compiuti non oltre il 20 settembre 2019), e avviene sulla base di titoli artistici e dell’ascolto di materiale audio/ video (CD, DVD, online) - di durata di almeno 40 minuti - da parte della commissione.

Le domande devono pervenire entro il 20 settembre 2019 all’indirizzo:
info@fondazioneomizzoloperuzzi.it, oppure Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi, Via del Santo 30, 35121 PADOVA per informazioni: tel. 340 9291163.

La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:
  • - Autocertificazione della data di nascita e della cittadinanza dei componenti del duo.
  • - Dichiarazione sottoscritta dai genitori per i candidati minorenni.
  • - Dichiarazione di aver preso visione del bando e di accettarne le condizioni.
  • - Programma completo del concerto proposto.
  • - Curriculum e foto dei componenti del duo.
  • - Registrazioni audio/video (CD, DVD, online) della durata di almeno 50 minuti.

Oltre il termine temporale sopra indicato non è valida alcuna richiesta di partecipazione.
I documenti pervenuti non saranno in alcun caso restituiti.
La incompletezza della documentazione è causa di esclusione dalla selezione.

Modalità di selezione

La selezione è effettuata entro il 31 ottobre 2019 da una commissione composta da
Edoardo Lanza (vicepresidente della Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi)
Filippo Juvarra (direttore artistico degli Amici della Musica di Padova)
Luca Lucchetta (docente di clarinetto al Conservatorio Cesare Pollini di Padova)
Vincenzo Paci (primo clarinetto del Teatro La Fenice di Venezia).

Per la scelta del vincitore la commissione valuterà i titoli presentati, l’interesse del programma proposto e il livello tecnico e interpretativo dei candidati.
Il giudizio della commissione sarà insindacabile; non saranno ammessi ricorsi, reclami, richieste di riesame, né altre forme di impugnativa.
La commissione si riserva la possibilità di non assegnare uno o più concerti premio qualora non ravvisi un livello tecnico/artistico sufficientemente elevato o qualora non valuti sufficientemente interessanti i programmi proposti.

Concerti Premio

Per ciascun concerto premio previsto, il clarinettista e il pianista scelti percepiscono il compenso di € 300 lordi ciascuno (+ eventuale IVA), più un rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno.

- pdf del Bando